Garanzia Giovani 2

Garanzia Giovani 2, ripartano le agevolazioni per i giovani siciliani fino a 35 anni

Il programma è rivolto ai giovani NEET e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni (non compiuti) residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Il primo passaggio per aderire al Programma è la registrazione al Portale SILAV : puoi registrarti in autonomia compilando il form di registrazione. Dopo la registrazione al portale riceverai una e-mail con le credenziali per l’accesso. Dopo aver effettuato l’adesione al Programma Garanzia Giovani cliccando sulla voce di menu GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE, sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scellto, in questo caso Conflavoro PMI Agrigento, per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il Patto di Servizio.

Dopo la firma del Patto di Servizio, il nostro operatore ti illustrerà i servizi offerti dai privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo. Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani. Il nuovo Programma ha una dotazione finanziaria di 165 milioni di euro e si articola in tre diverse azioni: la formazione in competenze professionali, l’attivazione di tirocini e la formazione per la creazione d’impresa».

Tra le misure più significative la formazione mirata all’inserimento lavorativo che mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso percorsi formativi specialistici, in particolare attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie all’ottenimento di un attestato di Certificazione linguistica (di livello non inferiore a B1) e Informatica (riconosciuto anche all’estero). Attraverso percorsi formativi è stato previsto anche il reinserimento di giovani siciliani 15-18enni che abbiano abbandonato un percorso formativo per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e/o dell’obbligo in percorsi di istruzione e formazione professionale.

Molta attesa è la misura che riguarda i tirocini extracurriculari, una dotazione di 58 milioni e interesserà, sia giovani “Neet” (entro i 29 anni, non studenti e non impegnati in riqualificazione professionale), sia disoccupati di età fino a 35 anni. I tirocini avranno durata di sei mesi e l'avvio riguarderà anche percorsi da realizzare in modalità agile per la contingenza dell'emergenza Covid. L'indennità mensile prevista è pari a 300 euro, che sale a 500 euro per i soggetti disabili. Il tirocinio prevederà una durata non superiore a 30 ore settimanali.

Saranno attivate anche misure relative alla formazione per la creazione d'impresa e all'accompagnamento al lavoro con incentivi diretti all’occupazione in varie forme.“

Modulo di richiesta informazioni Garanzia Giovani 2







Iscrivimi alla Newsletter Conflavoro