GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
Offriamo servizi consulenziali specialistici affiancando la direzione del personale delle Aziende clienti nell’individuazione delle migliori soluzioni che l’ordinamento giuridico mette a disposizione nell’ambito della gestione quotidiana dei rapporti di lavoro. In particolare tra le attività di maggior rilievo possiamo annoverare:
- Operazioni ordinarie e straordinarie legate all’abbbattimento del costo del lavoro
- Redazione pareri e quesiti in materia di diritto del lavoro, della fiscalità del lavoro e della previdenza sociale;
- Gestione dei rapporti con enti istituzionali (INPS, INAIL; INL, MINISTERO DEL LAVORO);
- Redazione di contratti sia individuali che aziendali nonché di tutti gli atti datoriali inerenti la gestione dei rapporti di lavoro;
- Gestione vertenze individuali e collettive con relativa assistenza nei tavoli sindacali e istituzionali;
- Gestione dei rapporti sindacali tramite assistenza sia tecnico-normativa che negoziale-strategica.
OPERAZIONI STRAORDINARIE
I processi di sviluppo e di rinnovamento delle Aziende nonchè i processi di gestione delle situazioni di crisi necessitano di azioni mirate che attengono, talvolta, a procedure giuridiche previste dal nostro ordinamento giuridico. Tali procedure devono essere strategicamente individuate e, successivamente, portate a compimento. In particolare, in tale ambito, tra le attività di maggior rilievo possiamo annoverare:
- Licenziamenti collettivi e/o plurimi individuali;
- Attivazione di CIGS; CIGO; CDS; Fondi di solidarietà bilaterale;
- Processi di ricambio generazionale;
- Processi di prepensionamento;
- Progetti di Welfare Aziendale
- Politiche retributive finalizzate alla gestione della premialità e della ottimizzazione del costo del lavoro.
SISTEMI PENSIONISTICI
Offriamo per il top management e per il personale dirigente servizi specialistici in materia pensionistica finalizzati all’individuazione delle migliori scelte da prendere al fine di massimizzare il diritto e la misura della pensione anche in regime comunitario e/o internazionale. In particolare tra le attività di maggior rilievo possiamo annoverare:
- Individuazione del diritto alla pensione a prescindere dalla Gestione Previdenziale di appartenenza;
- Calcolo dell’importo della pensione a prescindere dalla Gestione Previdenziale di appartenenza;
- Individuazione delle migiori soluzioni per cumulare posizioni contributive accreditate in diverse Gestioni Previdenziali;
- Pianificazioni pensionistiche legate anche alla opportunità di operazioni quali riscatto contributivo, ricongiunzione o cambiamento della gestione previdenziale di appartenenza.
- Cumulo di posizioni contributive accreditate in diversi Paesi dell’Unione Europea o del mondo.
SVLUPPO E FORMAZIONE
In un sistema normativo quale quello attuale in continua evoluzione la formazione svolge un ruolo chiave per gestire in maniera corretta le dinamiche relative ai rapporti di lavoro e per cogliere, al contempo, le opportunità che si presentano. Offrimo serivi di formazione in aula ed in e learning su tutte le tematiche relative al diritto del lavoro, alla fiscalità del lavoro ed alla previdenza sociale.
- Consulente del Lavoro, ha seguito progetti relativi alle più importanti Aziende del Paese nell’ambito di processi di riorarganizzazione, rinnovamento e di gestione della crisi;
- Autore per i quotidiani “Norme e Tributi” e “il Sole 24 ore” di articoli tecnici in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale.
- Si occupa della redazione di circolari interpretative della normativa in materia di diritto della sicurezza sociale ed in materia di ammortizzatori sociali in favore della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Conuslenti del Lavoro);
- Formatore in favore dei Consulenti del Lavoro, delle Associazioni di Categoria e di importanti relatà azinedali in materia di diritto del lavoro, fiscalità del lavoro, welfare aziendale e sistemi pensionistici.